L’ Oroscopo : non solo pianeti, ma anche asteroidi

oroscopo e asteroidiL’ Oroscopo , come è noto a tutti, è basato sui movimenti dei pianeti, nella loro allocazione nelle varie case e nei vari segni.
Recentemente, vuoi perchè la data del 21 dicembre 2012 provoca un certo stato di ansia nella popolazione mondiale, vuoi perchè, ad esempio, il 12 dicembre 2012 un asteroide di circa 3 miglia è passato vicino al nostro pianeta, si parla sempre più con insistenza, appunto, degli Asteroidi.
Fate attenzione : l’asteroide passato vicino alla Terra …è passato a 4,3 Mln di chilometri dal nostro pianeta ! In pratica era impossibile che potesse impensierire il nostro pianeta !

Ma pochi sanno che alcuni Asteroidi, classificati anche non molto tempo fa, vengono considerati per la formulazione degli Oroscopi.
Per gli scienziati, e l’astronomia in genere, gli Asteroidi sono soltanto dei corpi celesti, generalmente rocciosi, in orbita intorno al Sole o vaganti nello spazio infinito.
Gli studiosi cercano di classificarli non appena se ne distingue uno nuovo e sconosciuto : ma restano unicamente “oggetti vaganti” e solo la NASA ( l’ente spaziale americano ) ne conta oltre 10.000 !
In Astrologia invece sono stati individuati almeno 5 di questi Asteroidi che i maggiori e più noti astrologi affermano influire sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti.
Astrologi del calibro di Jeff Jawer lavorano molto proprio su questi cinque corpi celesti studiandone aspetti e influenze.

Nella realtà i veri e propri asteroidi ad essere presi in considerazione sarebbero quattro, e più esattamente Cerere, Pallade, Giunone e Vesta, mentre il quinto, Chirone è considerato più un “planetoide” in quanto non appartiene alla fascia di asteroidi presentri tra Giove e Marte.

Senza scendere nei dettagli e senza la pretesa di scrivere un manuale di astrologia, diamo uno sguardo sommario a questi principali Asteroidi e alla loro influenza.

Chirone
Come abbiamo detto è considerato più un planetoide ed è chiamato anche “il guaritore delle ferite” : a lui viene ascritto il potere di condizionare la guarigione da ferite spirituali e della vita.
Capace di trasformare gli elementi negativi in positivi, può tracciare il cammino giusto per trovare la risoluzione dei nostri problemi e la guarigione delle nostre ferite.
Ha un orbita irregolare.

Cerere
Asteroide abbastanza grande e tondeggiante, da molti paragonato alla Luna, è sicuramente molto interessante : scoprire la sua posizione, ad esempio, nel tema natale significa individuare con certezza tutte i nostri bisogni affettivi ma anche tutte le nostre necessità spirituali.
In genere è studiato anche per capire la volontà e la laboriosità nel cercare la soluzione ai nostri problemi.

Pallade
E’ studiato soprattutto per stabilire il grado di saggezza come fonte della nostra guarigione interiore, ma anche per capire l’esperienza che farà l’individuo e il suo modello di crescita.
E’ associato al dio della Sapienza e spesso, per le donne, può significare l’indice di indipendenza in assoluto e le modalità e il percorso attraverso il quale un soggetto femminile riesce a reagire al tentativo di sopraffazione.

Giunione
Nel tema natale indica con chiarezza il tipo di partner adatto alla propria personalità : strano a dirsi quasi sempre si trascura questo asteroide dallo studio di un tema natale, ma è proprio la descrizione del tipo di partner modellato sulla propria personalità e carattere.
In altre parole può essere visto come la descrizione della nostra anima gemella e può essere utile per capire, relazionando le differenze con questo modello ideale, le difficoltà che incontreremo in amore.

Vesta
Asteroide velocissimo racchiude in se un influenza specifica sui tratti spirituali e culturali.
Secondo molti astrologi i segni zodiacali di Vergine e Scorpione risentono moltissimo della sua influenza.
Nel tema natale di un individuo determina quale percorso seguiremo , soprattutto sul piano culturale in un quadro riferito ai nostri partner futuri, ovvero in che maniera saremo capace di relazionarci con loro su piani squisitamente culturali e spirituali.

Dopo questa brevissima carrellata sui principali Asteroidi , possiamo dire che escluderli dallo studio dell’ Oroscopo rappresenta un banale errore e una rinuncia a capire meglio la storia di un individuo.