Scoprire con i Tarocchi inganni e bugie : cartomanzia della verità

tarocchi scoprire inganni e bugieQualunque sia il vostro problema, in ordine all’amore, o al lavoro, o ancora nelle amicizie, il margine di diffidenza che accompagna il nostro lato umano è sempre in agguato : se fiducia spesso è sinonimo di incondizionata accettazione di quello che ci viene proposto da altri, sfiducia è il dubbio che serpeggia.
Quasi sempre nutriamo dubbi, ma qualche volta siamo accecati dalla assoluta fiducia al punto che nemmeno ci poniamo il problema.
Scoprire un inganno o una bugia, o la malafede in qualcuno è possibile?
La risposta è sicuramente affermativa : la cartomaniza delle verità, ovvero l’arte di trarre dai Tarocchi la certezza e la fiducia negli individui è antica quanto la stessa cartomanzia.
Qualsiasi sia il metodo usato o il mazzo di carte utilizzato, è sempre possibile che alcune lame ci preavvertino di una mancanza di sincerità, di un inganno, di una bugia.
Se il problema riguarda l’amore useremo magari i Tarocchi dell’Amore , specificatamente disegnati e interpretati per queste problematiche, oppure , se il problema è di ordine generale potremmo usare i Tarocchi Gratis , anche se molto utili possono rivelarsi le Sibille della Zingara sicuramente più dirette e che spesso riescono anche a descrivere situazioni particolari nei minimi dettagli.

Abbinamenti tra i Tarocchi che indicano inganni e bugie

Parleremo per adesso solo dei Tarocchi perchè, a nostro avviso , sono quelli che più ci danno garanzia che in qualsiasi contesto e con qualsiasi metodo possono rivelare tracce importanti di bugie, menzogne, raggiri e inganni.
Parliamo quindi di abbinamenti tra le varie lame , qualsiasi sia il metodo utilizzato.
Ma fate sempre attenzione agli abbinamenti e al verso diritto o rovesciato.
Partiamo dal 10 bastoni rovesciato : di per se stesso indica genericamente delle brutte notizie , ma nello specifico indica “crollo” delle certezze che avrebbero dovuto tenere a riparo il consultante da pericoli.
Quindi una lama che indica chiaramente che “qualcosa” è nell’aria nel senso di pericolo e di crollo di una difesa.
Se il problema riguarda il mondo del lavoro, oppure quello del commercio, di una società, o più semplicemente l’aspetto economico, l ‘ otto di denari rovesciato abbinato alla carta precedente ci indica , in modo piuttosto chiaro, che qualcuno sta operando a nostra insaputa, che sta operando sottobanco e che dunque, da questo punto di vista , la nostra difesa sta per crollare e potremo subirne le conseguenze.
In amore indica invece sotterfugi, agire nell’ombra, a nostra insaputa : può presupporre dunque anche il tradimento vero e proprio.

Quando il 10 di bastoni al rovescio incontra il due di spade, sempre nel suo verso capovolto, allora possiamo ben interpretare che c’è menozgna, bugia, falsità e questo sia che riguardi l’amore che il lavoro o qualsiasi altra azione umana.
Molto importante è esaminare se il due di spade precede o segue il 10 bastoni : nel primo caso è la nostra stessa debolezza, forse anche creduloneria, che genera l’inganno altrui, la menzogna di qualcuno, nel secondo caso appare più chiaro come sia invece la bugia, la menzogna ad aver reso il consultante vulnerabile e debole.

In entrambi i casi potrebbe essere utile interpretare se l’inganno, la bugia, la menzogna, il tradimento è recente o remoto : se ad esempio la carta del sei coppe rovesciato segue la coppia descritta, questo ci da certezza che la cosa è successa nel passato , che non è durata poco.

Il sei bastoni rovesciato che si associa o al 10 bastoni rovesciato o al due di spade, nel verso rovesciato,  indica che quanto esaminato avviene nell’ambito familiare o delle amicizie o nell’ambiente di lavoro.
Un tre di coppe rovesciato o un fante di coppe rovesciato ci da certezza che la cosa riguarda il nostro partner o ex-partner.

Una delle peggiori sequenze è data da 10 bastoni rovesciato, due di spade rovesciato , fante di coppe rovesciato e… asso di coppe !
Quasi sicuramente c’è un forte inganno o tradimento perpetrato tra le mura di casa !

Quando queste carte appena descritte , almeno due ,  incontrano poi uno specifico Arcano Maggiore , allora la nostra interpretazione diventerà ancora più precisa e circostanziata !

Ad esempio il Diavolo, sia al dritto che al rovescio, indica l’uso della menzogna come espediente per trarci in inganno, tradirci o rovinarci. Nel caso che l’Arcano appaia al rovescio …significa che l’intento è proprio quello di rovinarci ingannando.
Il Papa rovesciato : è un inganno perpetrato da un amico in cui abbiamo riposto la nostra più cieca fiducia o, in linea di massima da chi si presenta come tale ma nella realtà è solo un falso amico.
La Luna al diritto indica che il tradimento è perpetrato sfruttando i nostri sentimenti, la nostra buona fede, la lealtà, la fiducia che riponiamo in chi lo opera.
Le Stelle, sia al dritto che al rovescio, indicano sempre una nostra responsabilità poichè indica che viviamo in un mondo di illusioni personali, che ci siamo costruiti da soli “castelli di sabbia”, che con la nostra ingenuità abbiamo favorito l’inganno e la bugia.
La torre invece indica un pericolo immediato di subire le coseguenze di questo inganno, e al rovescio è interpretato come rovina imminente a causa di un inganno o di una menzogna.

L’unico caso in cui potrete tirare un sospiro di sollievo è quello in cui sortisce alla fine di una sequenza di carte simili il tre di bastoni rovesciato : indica che presto finirà l’inganno o la bugia, che presto scopriremo la verità e saremo capaci di recuperare quello che stavamo perdendo o forse abbiamo in parte già perso.

Tutte le carte successive possono in qualche modo indicarci su cosa influenzerà di più  l’inganno o la bugia : l’Asso di denari , ad esempio, indica che la nostra felicità e serenità ne risentira abbondantemente se questo sortisce al rovescio.
Al diritto è invece presagio di completo recupero della propria situazione e della propria serenità.