Il Sole in aspetto con gli altri pianeti : Marte, Giove, Saturno

sole e aspetti con pianetiQuando un pianeta è in relazione con un altro, allora si creano scambi di energie, più o meno forti ed intense, nei quali gli stessi concetti di positivo e negativo sono relativi.
Ricordiamo che il Sole ( una stella ) in Astrologia è considerato un “pianeta” e va ad interagire con altri pianeti come Marte, Giove, Saturno, Urano , Nettuno e Plutone.
E’ proprio calcolando il movimento di questi pianeti, e i loro aspetti e relazioni, che viene formulato l’ Oroscopo giornaliero, o anche quello dell’Oroscopo di domani .
Sarà dunque importante capire, anche se in modo sommario, i vari aspetti tra di loro, cominciando dal Sole.

Sole in aspetto con Marte

Marte, con Plutone e il Sole , sono la cosidetta triade maschile dello Zodiaco .
Marte diventa un alleato preziosissimo del Sole : quando è congiunto ad esso, in sestile o in trigono, la persona è fortemente motivata, con altissime possibilità di successo, determinando questa congiunzione una grande sicurezza e una straordinaria voglia di vincere.
I più grandi beneficiari di questa congiunzione sono sicuramente le persone del segno zodiacale dell’ Ariete, dello Scorpione e soprattutto del Capricorno .
Marte e Sole in buon aspetto gratificano anche gli sportivi dei segni del Sagittario e dei Gemelli, ma non sono disdegnate anche quelle dei segni del Leone e della Bilancia.
Se Marte è in opposizione o in quadratura con il Sole, in transito negativo, allora una buona parte delle energie di questo aspetto viene spesa a far trascorrere dei periodi nella vita ricchi di incertezze e insicurezze, oltre che prodighi di “incidenti”  dettati da imrudenza o impulsività.

Sole in aspetto con Giove

Giove rende le persone capaci di godersi la vita , ottimiste, ma soprattutto fiduciose e fortunate.
Anche in quadratura o in opposizione al Sole è una riserva di energia positiva contrastata solo dall’aspetto negativo, ma che pur riesce a imprimere alle persone maggiore fiducia nelle proprie capacità e soprattutto una buona dose di fortuna, spesso sotto forma di ricchezza.
Giove, in congiunzione o in trigono con il Sole, spinge agli eccessi : in questo ultimo caso sarà bene controllare la dieta, in quanto potrebbe esserci un innaturale voglia di mangiare tendente all’eccesso.
Ma, sempre in trigono o in congiunzione, Giove ha una sua pericolosità subdola : pensiamo ad esempio agli eccessi di ottimismo e/o di fiducia che possono far dimenticare i proprio limiti e quindi provocare qualche problema.
Immaginiamo un Sole in Ariete o in Leone in congiunzione con Marte : non è difficile immaginare che un eccesso di entusiasmo , al limite dell’esaltazione, può provocare imprudenza e rischio.
Capricorno, Scorpione e Cancro trovano beneficio da questo, e il buon Sagittario viene favorito in tutto ciò che riguarda le arti culinarie e di ristorazione, ma anche , e forse soprattutto può diventare un vero e proprio trascinatore di massa e convincere con la sua parola.

Sole in aspetto con Saturno 

Ecco il caldo ed energico Sole scontrarsi con il freddo e glaciale Saturno !
In un certo senso dal Sole in aspetto con Saturno ci si attende soprattutto razionalità : i Gemelli , ad esempio, diventano estremamente seri , al punto quasi da essere poi irriconoscibili, anche presso le persone più care, mentre il Capricorno trae vantaggi non indifferenti perchè diventa improvvisamente razionale, cosa che gli permette di raggiungere spesso traguardi ancora più ambiziosi.
Saturno, dunque , in trigono o in opposizione al Sole spegne decisamente la carica di quest’ultimo .
In particolare in quadratura con il Sole induce negli individui senso di frustrazione e di inadeguatezza : in trigono invece mitiga la carica del Sole con un evidente sano buon senso , una parziale e sana autocritica e spazza via quelle che potrebbero essere pericolose, quanto inutili, illusioni.
In buon aspetto invece Saturno coltiva la longeività in tutto, non solo della vita umana, ma anche dei rapporti, come possono essere quelli tra due partner : ne traggono maggior beneficio comemrcianti, politici, economisti, scienziati e tutti quelli che nel periodo dell’aspetto positivo riescono a farsi assumere o iniziano una qualsiasi attività.

[…continua …]