Il cinque di bastoni nelle Carte Napoletane

carte napoletane cinque bastoniNel significato delle Carte Napoletane, il cinque di Bastoni assume sempre un significato positivo : in un certo senso è il completamento della carta precedente, il quattro, con l’innesto di un elemento che divide , che crea una linea di demarcazione, tra le due coppie di bastoni, quella superiore e inferiore.
E difatti questa carta segnala che il consultante sta facendo una cernita dei suoi problemi, dei suoi interessi, decidendo in proprio quelli che ritiene più importanti da quelli più insignificanti.
In particolare tutto ciò che rigurada il lavoro, il mondo degli affari, la situazione economica : segna sempre un miglioramento che può essere sul lavoro, come una gratifica o un passaggio di carriera, o addirittura un nuovo lavoro, oppure nuovi guadagni derivanti da un miglioramento degli affari o, nella sostanza, nuovi affari.
Questa carta dunque segna un migloramento della situazione economica in generale.
In amore segna invece un ripensamento, una rivalutazione della propria condizione, del proprio rapporto di coppia.
Rappresenta anche un successo nella vita sentimentale, la tenacia nel portare avanti il proprio rapporto.
In alcuni casi, proprio sui sentimenti, segna un chiarimento nella coppia, una separazione tra le cose futili e quelle fondamentali che porterà a una migliore definizione delle relazioni di coppia, e quindi un miglioramento dell’amore stesso.
Al rovescio invece questa carta denota dubbi, controversie, dispute, conflitti di interessi, d’amore : una carta difficile e abbastanza negativa se è vero che può influenzare le altre con implicazioni negative.
Spesso segnala controversie anche di tipo legale come processi, cause, ingiunzioni.
Anche sul lavoro o negli affari non denota nulla di buono, ma sempre dispiaceri legati a controversie, spesso, anche serie.
In generale descrive situazioni poco chiare segnate da complessità, rischio, ostacoli da cui è faticoso uscire, venirne fuori.