Interpretazione sogni : sognare un cane

interpretazione dei sogni Uno dei sogni più ricorrenti in assoluto è quello del cane : in atteggiamento affettuoso, che ruba il cibo, che aggredisce, che muore.
L’interpretazione di questi sogni  piuttosto diffusa  associa il cane alla fedeltà, al bisogno spesso di sincerità.
In gran parte l’interpretazione è corretta : la nostra psiche colloca il cane tra gli animali fedeli, devoti.
Se a livello conscio questa associazione sfuma spesso in paure secondarie dovute alla caratteristica aggressiva di varie razze, a livello inconscio questo è meno performante.
In altra parole l’inconscio associa proprio il bisogno, che è necessità impellente, di fedeltà alla propria persona.
In alcuni casi il cane è sognato intento a mangiare : in questo caso nel profondo del nostro animo al desiderio di avere una persona fedele, di ricevere fedeltà, è associata la consapevolezza che occorre aver pazienza nell’attendere a questo desiderio.
E’ cioè qualcosa che sappiamo realizzabile, ma che comporterà dei scarifici soprattutto in termini di attesa.
Sognare un cane morto invece rivela che nel nostro subconscio abbiamo la certezza che qualcosa è andato perso definitivamente, come la sincerità, la cordialità di un rapporto, la correttezza di un rapporto. Qualcosa legato ai senmtimenti puri è perso per sempre : lo avvertiamo , ne abbiamo la netta sensazione.
La casistica cambia quando ci troviamo di fronte al sogno di più cani : in questo caso ci rivela che non avvertiamo l’ambiente che ci circonda come a noi favorevole, lo sentiamo ostile, insincero, ipocrita .
Un altro caso è sognare un cane a letto con noi : è il desiderio inconscio e sferzante di protezione . In questo caso infatti l’inconscio libera tutta la sua consapevolezza di aver necessità di protezione, di aiuto concreto, di difesa.
Il cane non a caso è l’animale da guardia, fedele, che ci difende, disponibile al sacrificio.

Teniamo presente che i sogni , o meglio le “immagini” dei sogni , spesso restano “latenti” per lungo tempo : questo significa che il sogno di stanotte può essere ricollegato a qualcosa avvenuto e avvertito tempo addietro, spesso mesi e in qualche caso anni.
Basta una scena, una sensazione avvertita, a volte un discorso a stimolare il nostro inconscio a liberare quelle immagini , rendendone l’interpretazione difficile o perlomeno complicata.

Nei sogni premonitori invece sognare un cane significa che avremo protezione da qualcuno o da qualcosa : si sta annunciando un periodo di “fedeltà” che può essere riferito a una persona, a una situazione, a un comportamento, ma che in ogni caso costituirà per noi una situazione di “protezione”.
Ad esempio sognare un cane che abbaia ad un ladro significa che sfuggiremo a un pericolo come una perdita di denaro, una truffa, o un inganno molto presto e che comunque dobbiamo stare in guardia e con gli occhi bene aperti.
Sempre nei sogni premonitori sognare un cane morto, soprattutto se ucciso, significa che qualcuno ci farà cambiare comportamento, tenterà di distoglierci dalla retta via per cercare di carpire la nostra fiducia che non merita.