Le Carte Napoletane e i significati : l’asso di bastone

significato carte napoletaneLe Carte Napoletane, ancora oggi, attingono i loro significati e le relative interpretazioni dall’antica tradizione partenopea.
Iniziamo con il significato dell’asso di bastone.
Al dritto √® la conferma, l’affermazione, la risposta positiva sia al quesito posto alle carte, sia a ci√≤ che lo circonda. I nastoni sono la “forza” e l’asso costituisce il principio di questa forza, la nascita, la positivit√†, la conquista.
Rappresentando la “virilit√†” maschile pu√≤ significare l’arrivo di una maternit√† o di una paternit√†, quindi la nascita di un figlio.
In amore specificamente significa positivit√† del rapporto, un amore sano e corrisposto, una proposta d’amore, una proposta di fidanzamento, una proposta di matrimonio.
E’ qualcosa che sta per nascere, qualcosa di positivo che entra nella nostra vita.
E’ all’afermazione , la risposta positiva al quesito posto .
E’ particolarmente positivo quando nei pressi si dispongono l’asso di denari o l’asso di coppe : con l’asso di denari indica una situazione economica agiata, un improvvisa fortuna, il rendimento buono negli affari, una gratificazione sul lavoro, anche una vincita.
Con l’asso di coppe indica un amore profondo,ma soprattutto una casa buona, armoniosa, una famiglia che si costituir√†, buoni rapporti in famiglia, buoni rapporti tra coniugi, amore consolidato : presto la consultante potrebbe avere una casa, una famiglia tutta sua.
Con l’asso di spade indica un rinnovamento, sofferto, ma pur sempre un rinnovamento che si rende necessario per il bene del consultante.
Anche con il due di coppe nelle vicinanze √® una carte molto positiva per l’amore e per i rapporti tra uomo e donna.
Se invece cade prima del tre bastoni rovesciato, indica che una fase positiva sta per interrompersi, che un rinnovamento non avverrà, che la risposta alla nostra domanda è positiva ma un evento la trasformerà, la terminerà.
In genere è una carta positivissima che indica anche e soprattutto soluzione di problemi, cambiamenti sostanziali in positivo : se si accosta a persone ( figure ) diventa attributo di quella persona, se ad eventi si relazione positivamente con gli stessi.

Asso di bastoni capovolto

Quando si presenta al rovescio questa carta indica quasi sempre una situazione che era a noi favorevole che , per una ragione o per un altra, è diventata sfavorevole.
E’ una risposta negativa alla nostra domanda , un insuccesso che stiamo per cogliere.
Riferito ad una persona indica che non ha forza, che è debole, irrisoluta, indecisa : in amore significa una persona che non si dichiara, che non ha intenzioni serie, che non ha il coraggio di dichiararsi, che non ha progetti.
Può significare una gravidanza rinviata o anche infertilità.
Se riferita al pensiero significa che c’√® disgusto, giudizio negativo su una persona o su una cosa, che non c’√® interesse, non c’√® motivazione.
E’ anche un errore di valutazione commesso, un errata visione delle cose.
Sul lavoro è un fermo alla carriera, una gratificazione che non arriva, mancanza di idee negli affari, nel commercio.
Nello studio indica quasi sempre esami che vanno male, studi interroti o infruttuosi.
Insomma al rovescio √® una carta molto forte in grado di influenzare le altre : con l’asso di denari nelle vicinanze indica sperpero, uscite improvvise di denaro.
Se poi l’asso di denari si dispone anch’esso rovesciato allora sono guai finanziari, debiti, situazione economica che crolla, infelicit√† , perdite di beni.
Con l’asso di coppe dritto indica ritardi per la casa, progetti di famigli arinviati o cancellati.
Se poi l’asso di coppe si dispone rovesciato l’unica considerazione da fare in amore √® che √® un fallimento completo, che c’√® una separazione o un forte litigio in vista, indica un divorzio, una rottura di coppia, malintesi e infelicit√† sentimentale.