Cartomanzia con carte napoletane : le carte dell’amore

carte napoletane dell'amoreLe domande più frequenti rivolte a Tarocchi, Sibille e Carte Napoletane sono sicuramente quelle relative all’amore, ai sentimenti, alle coppie, al fidanzamento, al matrimonio.
Le Carte Napoletane si prestano particolarmente a queste domande : ogni cartomante deve conoscere il simbolismo e il significato di alcune carte e dei loro accoppiamenti.
Intanto diciamo subito che le carte che rispondono ai quesiti dell’amore sono generalmente quelle del seme di Coppe : nella maggioranza dei casi sono “positive” se sortiscono nel verso dritto.
Il fatto che possono uscire al rovescio non indica necessariamente che siano negative nel loro significato : va sempre capita la disposizione e gli accoppiamenti.
Vediamo alcuni significati e accopiamenti che possono risultare utili anche alle consultanti.
Una della carte napoletane d’eccellenza è rappresentata dal due di coppe : la coppa racchiude in se i valori, è la custode di quello che abbiamo dentro. Tutte le carte di coppe, nelle carte napoletane, nella loro parte superiore risultano aperte tranne l’Asso di Coppe che risulta chiusa da un coperchio nello stesso stile.
La coppa in effetti è un urna : due coppe sovrapposte indicano due persone che hanno l’uno per l’altro sentimenti , che racchiudono in se il mistero dell’amore.
Anche nel simbolismo del due di coppe è insito il segreto che in amore c’è sempre qualcuno più debole, anche se il sostegno è reciproco. In effetti se la coppa superiore dovesse inclinarsi, riverserebbe il suo contenuto in quella sottostante che sembra reggere l’unione. Viceversa se quella sottostante dovesse rovesciarsi, il suo contenuto andrebbe perso irrimediabilmente, tuttavia quella sottostante sembra essere prorpio quella che sostiene l’altra , ne costituisce la base.
Il due di coppe rappresenta dunque l’amore tra due persone, sia esso un amore condiviso da un unione o da un rapporto concreto oppure platonico.
Il due di coppe assume un significato incredibilmente positivo se esce al dritto : al rovescio indica che pur essendoci legame tra i due, il rapporto è solo fisico.
Le coppe hanno riversato il loro contenuto, sono prive di contenuto, tuttavia restano una sull’altra ma vuote : i gusci sono vuoti. E’ un rapporto quindi puramente fisico, senza slanci o sentimenti. I corpi sono li, uniti , ma restano vuoti , sottosopra, ovvero nella loro posizione innaturale, come innaturale è un rapporto fisico senza amore e senza sentimenti.
La carta che “segue” in senso logico il due di coppe è proprio il tre di coppe : le due coppe si dispongono a sinistra a fare posto a una terza coppa : è il frutto di quell’amore, è il frutto dell’unione.
In molti casi il frutto può essere proprio un figlio, generalmente rappresenta comunque qualsiasi frutto dell’amore.
Se il due e il tre di coppie , al dritto si dispongono vicini o abbastanza vicini , l’amore promette sviluppi concreti.
Talvolta questo amore può essere frutto di un “ritorno” : generalmente è indicato dal 5 di coppe ma rovesciato .
Due e tre di coppe al dritto e 5 di coppe al rovescio indicano che qualcuno sta tornando o è tornato : se il 5 di coppe rovesciato precede la coppia del due e tre al dritto, è un ritorno di qualcuno che ci aveva lasciato, e il ritorno porterà di nuovo amore, si rinsalderà il rapporto perso.
Se il 5 di coppe rovesciato sortisce il ritorno è collocato più nel futuro : l’amore, l’unione tra i due, i frutti del passato faranno si che questa persona si liberi dei lacci e dei legami che lo tengono lontano e tornerà.
Ma attenzione se il 5 di coppe rovesciato si pone al fianco del due e tre rovesciato, o solo con il due rovesciato il ritorno è si certo, ma è il ritorno di un allontanamento o di un rapporto meramente fisico.
Altra carta importante è il tre di bastoni : se sortisce subito dopo il due e il tre di coppe, o una delle due al dritto, l’amore è molto intenso, da origine a un unione inossidabile, che dura nel tempo. Se poi a questa carte si associa l’asso di coppe allora possaimo essere sicuri che darà origine a una convivenza, a un fidanzamento, a un matrimonio.
In ogni caso saranno sviluppi positivi e concreti.
Attenzione al tre di bastoni : al rovescio indica l’interruzione di tutto quello che precede.
Se invece è seguita, al rovescio, dal due di coppe indica che le persone si amano ma sono divise.
L’asso di coppe rovesciato invece con due e tre di cope al dritto indica problemi a convivere, probemi a trovare casa o comunque generalmente difficoltà di coppia viste più sul piano materiale che sentimentale.
L’ultima cosa a cui fare attenzione sono ad eventuali carte di spade che possono affievolire il significato positivo delle carte descritte.
Se invece al termine della sequenza due e tre di coppe dritte si pongono Asso di denari e tre di bastoni…beh in questo caso non resta che augurare tutto il bene e figli maschi : sarà un amore travolgente e felice.